giovedì 12 settembre 2013

Nasce a Livorno Fuel Art Gallery



LIVORNO - Per Aristotele era "l'azione efficace" per eccellenza, derivata da en (particella intensiva) ed ergon (capacità di agire). Per le leggi della fisica classica non si crea e non si distrugge, bensì si trasforma e si degrada. L'energia e l'arte a pensarci bene sono quasi sinonimi, che si fondono oggi nella Fuel Art Gallery, spazio per l'arte contemporanea coraggioso, nato in "un pezzo" di città industriale fonte di inquinamento, ma anche di lavoro ed energia. Qui vengono esposti per la prima volta insieme nella mostra collettiva E=MC² (vernissage domenica 24 marzo ore 17, finissage 21 aprile stessa ora) linguaggi diversi, che sembrano voler esplodere sinesteticamente nel contesto, quasi insulare, che li ospita.
Anonymous Art (Elena Bertoni – Simone Romano), Massimo Attardi, Elisa Cella, Irene Lupi, Max Mazzoli, Giovanni Pastorello, Robert Pettena, Silvia Serenari, sono gli artisti chiamati ad inaugurare questo nuovo spazio per l'arte contemporanea in via Aurelia 88A a Stagno, davanti alla raffineria Eni.

L'energia è ovunque ed esiste in molteplici forme e sensazioni, perché è il carburante stesso della vita. La collettiva E=MC² presenta una panoramica di alcune tra le più significative interpretazioni possibili: pittura, fotografia, video, saranno allestite negli spazi dell'associazione e per l'occasione nelle due sale adiacenti in cui verranno proiettati tre video.

In perfetta continuità con questa prima mostra, quella di Fuel Art Gallery e dei suoi ideatori Serafino Fasulo (presidente dell'omonima associazione) e Cristina Olivieri (direttore artistico dello spazio), sarà una ricerca del contemporaneo e della sua essenza, attraverso il lavoro di varie generazioni di artisti, tutti a loro modo intenti a cercare di comprendere ed esprimere la complessità di ciò che potrebbe forse ancora chiamarsi "bellezza", magari attraverso stili inediti, inattesi e sorprendenti.
Contatti: www.fuelartgallery.it – info@fuelartgallery.it
Visite su appuntamento: Tel 338.3451520- 3281256907

Gli artisti della mostra E=MC²

Anonymous Art (Elena Bertoni e Simone Romano)
Elena Bertoni [Pisa, 1977] e Simone Romano [Livorno, 1978] lavorano insieme dal 2000 con lo pseudonimo di Anonymous Art. La loro ricerca verte sugli stilemi propri delle architetture esoteriche, folkloristiche e sulle distorsioni delle leggende e dei racconti popolari tramandati. Simboli pagani malcelati e animali improbabili affiorano da sfondi fuori dallo spazio e dalla possibilità di catalogazione logistica. Pattern o paesaggi "non classificabili" legano tra loro le figure principali, mostrando di volta in volta, come in un "gabinetto delle meraviglie" quelle che sono le assonanze e le disarmonie proprie del caos onirico. Vengono alla luce creature anomale, all'interno di collage puramente pittorici privi di una lettura univoca dell'immagine, affiancando atmosfere e soggetti agli antipodi, mettono in luce insolite ambivalenze. In questo modo ogni cosa appare sacra e profana, ludica e grottesca.

2011- Anonymous Art vs Pia Fernandez, CELL 63 Gallery, Berlin, a cura di L. Catucci

2010- Imago Arcana, Gestalt Gallery, Pietrasanta. A cura di R. Delmenico

collettive: 2011 - Italian Pop Surrealism, Mondo Bizzarro Gallery, Roma. A cura di Andrea Oppenheimer

2011 - Magic Fucking Kingdom - MF Gallery, New York. A cura di M. Secondo Russo

Premi: 2008 e 2009 Mostra Finalisti Premio Celeste, Fabbrica Borroni, Milano. A cura di G. Marziani

Nessun commento:

Posta un commento