domenica 31 gennaio 2010

SOS Save Our Skiers




La galleria De Faveri arte contemporanea, ha deciso di organizzare una mostra collettiva estemporanea, a seguito del progetto “Degli uomini selvaggi e d’altre forasticherie”, che si è tenuto durante l’estate 2009 a Sovramonte, che aveva visto il coinvolgimento di oltre 60 artisti. Questo nuovo appuntamento dal titolo “S.O.S, Save ours Skiers” animerà gli spazi di Feltre (via Mezzaterra), attraverso un excursus che mostri la libertà creativa degli artisti, che potranno aderire con un’opera a soggetto totalmente libero: in questo modo la mostra verrà a palesare quella naturalità creativa svincolata da qualsiasi imposizione e quindi totalmente sincera perché libera.

L’inaugurazione è stata fissata per sabato 13 febbraio 2010 alle ore 16: in occasione della vernice, negli spazi Lab. 610 XL di Sovramonte si festeggeranno la neve e l’inverno con giochi ed escursioni; la presenza degli artisti farà parte dell’azione pensata per questo singolare progetto curatoriale e completerà l’esposizione delle opere in galleria.

Si tratta di una mostra spontanea, in cui gli artisti, per una volta dovranno chiamare in causa semplicemente la propria creatività quotidiana, libera da vincolo alcuno o da tematica. Il nutrito gruppo infatti parteciperà alla collettiva semplicemente portando un pezzo – pittorico, scultoreo o fotografico - che appartenga semplicemente al proprio corpus di lavori, in modo da aver espresso appieno la propria parte primigenia, quindi, secondo una precisa e significativa accezione, SELVAGGIA!!! Affinché questo aspetto venga potenziato al massimo si è chiesto agli artisti di essere presenti personalmente alla vernice: un modo per rendere l’esposizione performativa, nella più interessante delle accezioni, creando un legame con un territorio artisticamente periferico in modo che quest’ultimo divenga elemento costituente ed imprescindibile per la comprensione dell’esposizione stessa, risvegliandone il genius loci e liberando l’ambientazione dal proproio ruolo di mera quinta.

www.defaveri.it

Nessun commento:

Posta un commento